Le mie offerte SALVATI 0 1-414-852-5513

Visiting Albania – you will love it

Aggiunto da Editor febbraio 1, 2012

By Elsi H

Il mio viaggio in Albania durata una settimana. Dopo aver valutato varie opportunità ho deciso di fare il viaggio in aereo e poi noleggiare una macchina. Ho prenotato un volo attraverso una agenzia che ho trovato su internet con un rappresentante a Tirana. E 'stato chiamato Venezia Tirana Budapest Hungarian Airlines, confortevole e poco affollate. All'arrivo a "Madre Teresa" di Tirana ho subito notato come nuovo, bello e piccolo l'aeroporto era. Controllo doganale addebitato 10 € a testa per l'ingresso. Rapido recupero del bagaglio e la macchina era pronta all'uscita. Ci hanno consigliato di prendere la strada interna invece di seguire la costa, e si è rivelato essere efficiente e accurato. Siamo partiti per Saranda a 15.30. Buone strade fino a Durazzo, ma quelli intorno a Fier hanno bisogno di un sacco di buon lavoro ancora per modernizzare. Pattuglie di polizia frequenti, quasi tutti con telecamere.

Da Fier abbiamo avuto a che fare con il traffico a volte problematici per le strade statali, amplificato dal fatto che il percorso è tutta montuosa. Quello che non manca è la frequente presenza di cumuli di spazzatura (lo più di plastica) ai bordi delle strade. Qualcuno stava bruciando loro a fare fumo e l'odore di trasferimento. E 'questa presenza che ci ha accompagnato per tutta l'Albania. Un'altra cosa che mi ha colpito è la frequenza con la quale si possono trovare ristoranti di ogni genere lungo il percorso. E altrettanto sorprendente è stato il fatto che nemmeno vicino ha detto ristoranti ci sono stati dei villaggi o case di essere visto per miglia. Chissà dove saranno un'imboscata! Abbiamo fatto una sosta a Memaliaj, tranquillo e molto bello per prendere fiato. Siamo andati in un bar.

Servizio gentile e piacevole ci ha offerto il caffè e abbiamo anche preso due piccole bottiglie di acqua minerale. Total 120 lek (1 Euro)!. Proseguendo lungo la strada abbiamo incontrato animali in quantità: greggi di pecore, mucche in ogni angolo e bordi di strade e un sacco di asini. Solo e libero o accusato di nulla e spesso cavalcato da bambini che ci ha accolti con sorrisi e gesti. La gentilezza e la disponibilità è stato un altro tema di questa festa. Abbiamo visto anche le donne o bambini che stavano cucinando lungo la strada, a vendere, pannocchie di mais in fiamme nei log. Abbiamo attraversato alcuni villaggi che sembravano provenire da un'altra epoca. Siamo arrivati ​​a Saranda in 21.00 in mezzo al caos e la passeggiata serale in cerca di parcheggio. Saranda è considerato il più bel luogo di vacanza e la più ambita dagli albanesi, e quindi è anche il più popolare, specialmente nelle sere d'estate. Ho parlato con i vigili del fuoco per entrare nella strada dove l'hotel è situato e poi, nonostante la difficoltà di comprensione, uno di loro mi ha portato a un posto auto sul marciapiede facendomi sentire confortevole. Abbiamo trovato il nostro albergo, la Palma e Arte, ma il nostro arrivo era previsto per il giorno successivo! Eravamo stanchi, ma con molta pazienza dopo aver parlato con il proprietario abbiamo fatto un nuovo accordo. Hanno suggerito siamo andati per un morso, come eravamo a stomaco vuoto, e una volta che siamo tornati la nostra camera sarebbe stata pronta.

Questo è stato uno dei primi esempi di apertura semplice e amichevole che hanno segnato tutte le persone che abbiamo incontrato. Abbiamo mangiato in una camera con una bella terrazza con vista sul mare. Tacchino allo spiedo, patate e birra per due persone per il solo 7 Euro. Di ritorno in hotel ci hanno "prestato" una tripla, finalmente una doccia e poco dopo di andare a letto. Problema risolto e condito con infinite scuse. Il giorno dopo ci siamo alzati e siamo andati per la prima colazione al bar nella parte anteriore. Aveva pane con burro e marmellata. C'erano altre opzioni del menu, ma sono rimasti sconosciuti e poco attraente. Abbiamo fatto un giro per scoprire il mare e la passeggiata e siamo finiti in un mercato delizioso e caratteristico di frutta e verdura. Uva e banane bianche e nere abbondanti. Abbiamo trascorso la giornata in spiaggia l'affitto di un ombrellone e due lettini per € 2.50. Bottiglie di acqua minerale costavano 40cent. I prezzi erano uguali in ogni luogo siamo andati. Abbiamo trascorso la serata al ristorante Zhupa, consigliato dalla guida, dove abbiamo avuto pesce alla griglia per € 30. Buono e appagante!